Giardino Barocco

 

L’ensemble di performer crea un’installazione, fermo o itinerante. In più, in base all'evento e all'ambientazione, a volte eseguono brevi scene di danza o interludi interattivi con gli ospiti del event.

La performance va oltre l'immobilità e consiste in una ricerca del "silenzio" che è anche una sorprendente interazione. E’ basata sull'iconografia classica delle belle arti in 3 e 2 dimensioni. 

Il manierismo dei personaggi e delle loro epoche porta luce raggiante negli ambienti di ville, corti e saloni, in un progetto storico e teatrale che toglie il fiato come una prodigiosa malia.


Un progetto di Enrico Vaglieri

Direzione Artistica di Chris Channing.

____________________________________________

 

 

- Enrico Vaglieri è insegnante e psicologo clinico. Laureato in filosofia, scienze religiose e psicologia. E' appassionato di storia militare e scrittura creativa.  


- Chris Channing è designer e specialista di ‘physical theatre’. Traduce poesie contemporanee. Adatta letterature dell'800 per il teatro.  


- Entrambi hanno seguito anni di studi ‘attivi’ sulla concentrazione mentale e corporea. Coniugando la passione per la scrittura, il cinema, la storia del costume e l'epopea barocca. A seguito di una ricerca sistematica di materiali, make-up, tessuti e personaggi, hanno sviluppato una rappresentazione teatrale ispirata al ricco patrimonio della statuaria italiana e alla pittura trompe l’oeil.